Tac Cone Beam

Radiografia veloce, confortevole, con una minore esposizione alle radiazioni

Per poter eseguire un trattamento efficace e personalizzato, abbiamo spesso bisogno di effettuare una radiografia alla regione odonto-maxillo-facciale, così da ricavarne un’immagine fedele e dettagliata sulla quale poter lavorare con precisione. È in questo modo che riusciamo a definire il problema in modo mirato e a proporre al paziente il trattamento chirurgico più adeguato alla sua situazione.

Per farlo, la tecnologia più recente ci ha messo a disposizione la TAC Cone Beam (CBCT), un moderno tomografo volumetrico digitale dal quale ricaviamo immagini radiografiche tridimensionali estremamente accurate, nel massimo confort per il paziente.

Come funziona la TAC Cone Beam

A differenza di altri tipi di radiografie, con la TAC Cone Beam il paziente sta seduto o in piedi; il macchinario effettua una rotazione completa intorno alla testa ed esegue la radiografia digitale. Sarà un’operazione davvero semplice e veloce: ti verrà semplicemente chiesto di stare più immobile possibile e di mantenere la lingua a contatto con il palato, così da contribuire alla buona riuscita della radiografia.

Quando si usa e quali sono i vantaggi

La TAC Cone Beam esegue una radiografia di denti, strutture ossee e strutture vitali della bocca, ed è in grado di prendere in esame sia zone più ristrette, come una singola arcata dentaria, sia l’intero massiccio facciale. Tra le altre applicazioni, tale esame si rivela molto utile per l’implantologia e la chirurgia, ma anche per una prima analisi della dentatura in caso tu voglia intraprendere il trattamento Invisalign.

Poiché non è necessario “entrare” all’interno di macchinari, la tecnologia di TAC Cone Beam risulta essere assolutamente non invasiva e, quindi, particolarmente adatta a bambini, claustrofobici o persone affette da impedimenti motori.

Non sono solo questi i vantaggi della TAC Cone Beam. Infatti, questa tecnologia permette di effettuare un esame:

  • breve: l’intera operazione tomografica richiede non più di 20 secondi; in poche parole, non ti accorgerai nemmeno di avere iniziato!
  • sicura: si tratta di un esame breve e sofisticato, in grado di ridurre la quantità di radiazioni a cui il paziente viene esposto fino a 20 volte rispetto a una tac tradizionale;
  • confortevole: la TAC Cone Beam non procura calore o dolore al paziente, e non c’è bisogno di iniettare nessun liquido di contrasto affinché l’esame avvenga con successo.

Pronto a sorridere?

    Acconsento al trattamento dei dati personali Maggiori informazioni.