Ortodonzia nei bambini
L’ortodonzia è quella branca specifica dell’odontoiatria che si occupa: della crescita del cranio, del rapporto tra le arcate e della funzione masticatoria. Quando non c’è equilibrio tra le dimensioni e la posizione dei denti con l’osso mascellare si creano dei problemi che sfociano in una malocclusione. Nei bambini ( dai sei anni in poi) si interviene per ottenere le condizioni ossee necessarie perché i denti definitivi possano crescere correttamente.
Il nostro metodo
Il nostro approccio parte da una prima breve visita per verificare se ci sia reale necessità di intervento e che quello sia il momento giusto per intervenire ( sia dal punto di vista clinico, sia dal punto di vista della collaborazione del bambino).
In alcuni casi l’Ortodontista consiglierà di aspettare e tenere monitorata l’evolversi della crescita, in altri prescriverà subito le radiografie necessarie per una diagnosi precisa. In questo caso ci sarà un secondo appuntamento in cui si prendono le impronte al bambino e si ritirano le radiografie. Ora la dottoressa ha tutti gli elementi che servono per una corretta diagnosi. Fissiamo un terzo appuntamento (preferibilmente con entrambe i genitori) per un colloquio durante il quale verranno specificate diagnosi e obiettivi, durata del trattamento e costi.
Nei bambini con dentizione mista (denti da latte e definitivi) l’obbiettivo non sono i denti “dritti”, ma la creazione di spazi e rapporti che facilitino la crescita del dente definitivo nella migliore posizione possibile. Questo lo si può fare solo entro un certo grado di sviluppo del bambino e non dopo. Spesso si deve intervenire con un secondo trattamento ortodontico, in età adolescenziale, per allineare correttamente i denti e ottenere l’occlusione corretta.
Soluzioni di pagamento
La prima visita ortodontica è breve e sempre gratuita. Se si decide di procedere con lo studio del caso (impronte, radiografie e studio delle stesse con pianificazione pel piano di trattamento) viene chiesto un costo solo se poi i genitori decidono di non procedere con la terapia. Se viene effettuata la terapia questo costo non c’è.
Il trattamento ortodontico si svolge nell’arco di diverso tempo per cui si può concordare la soluzione di pagamento che meno pesi sul bilancio famigliare.
I Trattamenti
I nostri
valori
Il conseguimento e il mantenimento della salute della Vostra bocca.
Il nostro
obiettivo
Fornirvi i mezzi per mantenere nel tempo la salute raggiunta, evitando cure future e conservando la qualità dei lavori eseguiti.
La nostra
promessa
Istituire un programma di richiamo e controllo individualizzato per ogni paziente in base alle necessità e ai fattori di rischio di ciascuno.