Invisalign: allineare i denti senza problemi

Allineare i denti senza le problematiche dell’apparecchio tradizionale

Il sorriso è il nostro biglietto da visita, il modo migliore, e universale, che abbiamo per comunicare felicità, spensieratezza, gratitudine e vorremmo che il nostro fosse sempre smagliante. Questo avviene anche grazie a denti dritti e ben allineati; è per questo motivo che non riesci a tollerare i piccoli o grandi difetti della tua dentatura.
Se ti ritrovi in queste parole, ti sarà di sicuro aiuto Invisalign: il trattamento ortodontico di ultima generazione che ti permette di avere una dentatura perfetta nel modo più confortevole possibile.

Cos’è Invisalign?

Si tratta di un allineatore trasparente creato su misura della dentatura del paziente e che, se usato nella maniera corretta, permette di allineare i denti “storti” in modo pratico e personalizzato.

Come funziona Invisalign?

Invisalign è uno strumento molto potente, ed è appunto sulla semplicità che si basa il suo successo. Ecco i principali passaggi del suo funzionamento:

  1. Tutto inizia dalla diagnosi dettagliata della situazione dentaria, effettuata utilizzando strumenti poco invasivi come lo scanner intraorale. In parallelo, ci preme fare una chiacchierata iniziale con i nostri pazienti, così da conoscerne necessità e obiettivi.
  2. Sullo schermo del computer vedrai la tua dentatura attuale in un’animazione 3D e come essa si modificherà nel tempo grazie all’uso di Invisalign. Inoltre, già dalle prime visite potrai vedere l’aspetto della dentatura una volta che il percorso sarà terminato.
  3. Creeremo le mascherine, ovvero gli allineatori veri e propri che dovrai indossare durante il programma; te ne metteremo a disposizione un certo numero, cosicché non dovrai tornare da noi troppo spesso. Naturalmente, ti daremo anche tutte le istruzioni per utilizzarle in modo corretto ed efficace.
  4. Adesso tocca a te! Le mascherine Invisalign funzionano al meglio quando sono indossate per 22 ore al giorno: l’ideale sarebbe tenerle sempre, togliendole solo quando necessario (per mangiare e bere, ad esempio). Dovrai sostituire la mascherina ogni due settimane, in questo modo ne avrai sempre una che si adatti perfettamente alla tua dentatura che, col passare del tempo, assumerà nuove forme.
  5. Quanto è lungo il programma? Impossibile definirlo a priori: la durata del trattamento (insieme al conseguente prezzo) dipende da ogni singolo caso, ma anche dal tuo impegno. In generale, un trattamento può durare dagli 8 mesi per una lieve necessità di allineamento, fino ai 18-24 mesi per i casi più complessi.
  6. Una volta che il trattamento sarà terminato, potrai ammirare allo specchio quel risultato finale che inizialmente avevi visto al computer! A posteriori sarà necessario indossare delle mascherine che permettano ai denti di mantenersi nella posizione corretta; esse, però, andranno utilizzate solo di notte, saranno davvero poco invasive e dovrai sostituirle molto meno frequentemente.

I vantaggi di Invisalign

Invisalign è una tecnologia che presenta una serie di vantaggi davvero molto interessanti per te che tieni all’estetica del tuo sorriso. Eccone alcuni:

  • le mascherine sono sottili e totalmente invisibili: rispetto all’apparecchio tradizionale, quindi, hanno un impatto praticamente nullo dal punto di vista estetico;
  • il materiale plastico con cui le mascherine sono prodotte è totalmente anallergico, e può quindi essere utilizzato anche da chi fosse allergico ai metalli;
  • è vero che dovresti tenerle per 22 ore al giorno, ma le mascherine sono facilissime da togliere e rimettere, cosicché potrai mangiare, bere, lavare i denti e passare il filo interdentale in modo pratico e veloce;
  • le mascherine sono molto facili da pulire e non necessitano di particolari strumenti o tecniche di pulizia;
  • la tecnologia di ortodonzia invisibile di Invisalign garantisce risultati di pari livello a quelli dell’ortodonzia fissa, tramite un processo molto più moderno, pratico e confortevole.
Quanto è pesante e ingombrante Invisalign?

Al contrario dell’apparecchio tradizionale, quando indosserai Invisalign sarà un po’ come non averlo! Le mascherine sono leggerissime, trasparenti ed estremamente sottili.

Indossare la mascherina è doloroso?

Immagina i tuoi denti che, con il trascorrere dei giorni, si muovono lentamente per andare ad assumere la posizione perfetta. Questo movimento impercettibile può provocare fastidio, e ciò avviene quando si indossa ogni mascherina per la prima volta. Già dal secondo giorno, però, la tua dentatura si sarà già abituata alla nuova forma e tu non sentirai più alcun disagio.

Posso fare sport con Invisalign?

Assolutamente sì! Poiché estremamente personalizzata, la mascherina aderisce perfettamente alla tua dentatura e non ti darà alcun problema durante qualsiasi tipo di sport tu voglia praticare.

Posso uscire a mangiare o bere con gli amici quando indosso Invisalign?

Certo che puoi! Dovrai solo avere l’accortezza di togliere la mascherina quando stai mangiando o bevendo (acqua a parte); porta con te l’occorrente per lavare i denti, così potrai indossare la mascherina sui denti puliti subito dopo il pasto.

Come si pulisce la mascherina?

Lascia perdere le complicanze che la pulizia di un apparecchio tradizionale comporta: la mascherina Invisalign si pulisce con… acqua fredda e un po’ di detersivo per i piatti! Puoi usare anche l’aceto bianco per una pulizia più profonda, e niente paura: la mascherina non assorbe gli odori.

Una volta programmato, il processo è irreversibile?
Il software che progetta le mascherine è molto sofisticato, ed è in grado di prevedere il modo in cui i tuoi denti si muoveranno per assumere una posizione corretta. Ciononostante, il trattamento è flessibile: in base all’andamento che sta prendendo la dentatura, siamo in grado di cambiare la forma della mascherina “in corsa”, così da renderla sempre perfettamente personalizzata.
Quali sono i principali problemi che Invisalign può risolvere?
La tecnologia Invisalign non è adatta a tutti, ma garantisce ottimi risultati per chi presenta morso profondo, morso incrociato, eccessiva spaziatura tra i denti, affollamento dentale… Parliamone insieme: dopo una prima analisi, saremo in grado di dirti se il tuo caso sia risolvibile con Invisalign.

Invisalign ti aiuterà a raggiungere il tuo obiettivo: una dentatura ben dritta, ma senza condizionare il tuo aspetto come l’uso di un apparecchio tradizionale, inevitabilmente, comporterebbe. Invisalign è invisibile e può comodamente essere usato in qualsiasi situazione; certo, all’inizio potresti avere qualche difficoltà ad abituarti alla sua presenza, ma presto lo considererai il tuo miglior alleato per la conquista dell’aspetto sano, splendente e impeccabile che il tuo sorriso si merita!

Orari

  • Lunedì - Venerdì
    08:30 - 12:30
    14:30 - 18:30


La filosofia

Il rapporto umano che riusciamo ad instaurare con chi frequenta il nostro studio è alla base del nostro successo e della sua soddisfazione

Contattaci

Prenota il tuo appuntamento!

    WhatsApp