Implantologia a carico immediato
Denti fissi, fin da subito
L’implantologia dentale è un’operazione che, spesso, provoca timore e disagio: si ha paura del dolore, ma anche di dover uscire dalla sala operatoria senza qualche dente e di restare così fino a quando non arrivi il momento di sistemare i denti fissi sugli impianti.
Sono paure del tutto lecite; paure a cui la tecnologia più sofisticata ha risposto con l’implantologia a carico immediato. È proprio “immediatezza” la parola chiave che caratterizza questo trattamento: al termine dell’operazione, la tua dentatura non presenterà antiestetici vuoti tra i denti e potrai sorridere e riprendere la vita di ogni giorno senza preoccuparti di nulla.
Cos’è l’implantologia a carico immediato e come funziona
L’implantologia a carico immediato è un intervento attraverso il quale le corone dentarie vengono fissate sugli impianti lo stesso giorno dell’operazione o, al massimo, non più di 24/72 ore dopo. Al contrario dell’implantologia tradizionale, quindi, non è necessario aspettare settimane o mesi prima di poter fissare i denti definitivi.
Durante l’operazione di implantologia a carico immediato, impianti dentali in titanio vengono fissati all’osso mascellare o mandibolare. A questi impianti, vengono avvitati dei denti provvisori, che verranno poi sostituiti da quelli definitivi. Con i denti provvisori la funzione estetica della tua dentatura sarà riabilitata appena terminato l’intervento. Con il fissaggio dei denti definitivi, pochi giorni dopo, sarà riabilitata a tutti gli effetti anche la funzione masticatoria.
Insomma: denti nuovi e perfettamente funzionanti in pochi giorni; è proprio così che funziona l’implantologia a carico immediato.
Il vantaggio psicologico del trattamento
Il grande vantaggio dell’implantologia a carico immediato è proprio questo: uscire dalla sala operatoria con il sorriso “tutto intero”. I denti provvisori saranno sostituiti da quelli definitivi in un secondo momento, è vero, ma fin da subito potrai sfoggiare un sorriso splendente, dall’aspetto molto naturale e senza alcuna parte mancante.
Che cosa ti blocca, allora? Ci scommettiamo: in molti hanno paura del dolore provocato dall’operazione, dei rischi di rigetto e della possibilità di presentare ematomi o gonfiori.
Su questi aspetti ti possiamo rincuorare. L’intervento in sé è breve e poco doloroso, naturalmente dipende anche dalla tua soglia del dolore ma, in ogni caso, un semplice analgesico è in grado di ridurre il dolore relativo a questa operazione del 90%. In alcuni casi, si opera sotto effetto di tranquillanti o di sedazione cosciente.
Rigetti o cadute? È davvero difficile: poiché il supporto metallico viene ancorato all’osso in maniera stabile, le percentuali di rigetto da parte del sistema immunitario e, quindi, di insuccesso dell’operazione sono praticamente ridottissime . Infine, si tratta di una tecnica poco invasiva: lavorando con il massimo rispetto dei tessuti gonfiori e lividi sono davvero molto, molto rari.
L’implantologia a carico immediato non è per tutti: la condizione imprescindibile è la presenza di una buona struttura ossea in termini di quantità e qualità, così come di gengive sane. Se questa non fosse la tua situazione, esistono comunque delle soluzioni alternative; per questo è sempre consigliato sottoporsi a una visita iniziale, durante la quale potremo analizzare la tua condizione e consigliarti il trattamento più adatto.
In definitiva…
Se la tua situazione presenta le condizioni necessarie al trattamento, consigliamo l’implantologia a carico immediato in quanto:
- confortevole a livello psicologico: non dovrai aspettare mesi prima di ottenere i denti definitivi;
- veloce: l’intevento in sé dura poco
- poco dolorosa: con l’anestesia locale e l’uso di analgesici, l’operazione risulta molto meno dolorosa di quel che si potrebbe pensare;
- pratica: essendo avvitate su impianti metallici, le capsule sono facilmente rimovibili dal dentista in caso di problemi. Inoltre, durante la scansione intraorale iniziale, viene creata l’immagine 3D delle capsule, che resterà in archivio per dieci anni. In caso di eventuali sostituzioni, l’immagine è già pronta per costruire una nuova capsula, con un notevole risparmio di tempo e di denaro;
- sicura: la percentuale di successo dell’operazione è altissima, così come sono molto bassi i rischi di rigetti, cadute o altri imprevisti successivi al trattamento.